Isola dei Pescatori

L’Isola dei Pescatori, nota come Isola Superiore, è l’unica dell’Arcipelago delle Borromee ad essere stabilmente abitata.
Si presenta con una larghezza di 100m ed una lunghezza di 350m, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a piani, con balconi lunghissimi, che servivano per far seccare il pesce durante le giornate di sole, quindi si intravede una piazza che presenta vicoli molto stretti; il lungolago e la via principale.
Gli spostamenti degli abitanti avvengono rigorosamente a piedi in quanto lo spazio è molto limitato e le vetture non possono transitare; l’isola è abitata fin dall’antichità, dispone di una parrocchia dedicata a san Vittore ed è presente anche un belvedere alberato dal lato opposto.
D’estate, l’isola gode di una grande affluenza di visitatori che passeggiano nei vicoli e comprano oggetti di artigianato locale nel caratteristico mercatino. Famosa a Ferragosto è la processione della statua della Vergine Maria su una barca intorno alle isole, circondata da numerosi natanti di turisti e di abitanti del verbano ma, è molto interessante anche per i turisti.