Isola Bella

L’Isola Bella: si trova nel golfo dedicato alla nota famiglia che ancora ne ha la proprietà, a circa 400m al largo di Stresa, si presenta con una lunghezza di 320m circa e 180m di larghezza ed è in gran parte occupata dal giardino all’italiana del palazzo Borromeo, che occupa la costa nord – occidentale dell’isolotto.
L’Isola Bella, fino al 1632, si presentava come uno scoglio in mezzo al lago occupato da un piccolo villaggio abitato da alcuni pescatori, vi erano presenti due chiese una intitolata a San Vittore, l’altra a San Rocco.
Quando giunsero i Borromeo, fecero dell’isola un feudo, l’intero golfo prese il nome della famiglia che ci abitò da quel preciso istante; Vitaliano I Borromeo, venne l’idea di costruire un palazzo all’interno dell’isola che fu costruito in un secondo momento da Carlo III Borromeo che lo dedicò alla moglie.

A casa i un’epidemia di peste, scoppiata nel gran Ducato di Milano, i lavori ebbero una pausa forzata e ripresero nel 1615 e terminarono nel 1672.
Al giorno d’oggi il palazzo è visitabile sia all’interno che all’esterno: dentro, sono presenti dei saloni enormi e le stanze che all’epoca venivano usate.